top of page

Finanza agevolata

Gli incentivi fiscali sono un importante strumento utilizzato dai governi per influenzare il comportamento dei cittadini e delle imprese.

Questi incentivi intervengono su riduzioni di tasse attraverso i crediti d’imposta, volti a promuovere determinate attività o comportamenti economici. La finanza agevolata descrive tutti quegli interventi disposti dal legislatore regionale, nazionale o comunitario, che mettono a disposizione delle imprese risorse per incentivare lo sviluppo economico, l’innovazione e la sostenibilità. L’area relativa alla finanza agevolata si suddivide in: Tipologie di agevolazioni e Transizione 5.0

Tipologie di agevolazioni

La finanza agevolata si avvale di agevolazioni di vario tipo. Si possono suddividere in contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale), finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi), interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali. -Contributi in conto capitale: il cosiddetto «fondo perduto», calcolato in percentuale sulle spese ammissibili; non è prevista nessuna restituzione di capitale o pagamento di interessi. -Contributi in conto interessi e finanziamenti agevolati: riduzione dell’interesse o concessione di finanziamenti a condizione di favore. Interventi in conto garanzia: si tratta di concessione di garanzie a valere sui fondi pubblici. Crediti d’imposta e incentivi fiscali: sono agevolazioni fiscali che permettono di compensare debiti fiscali, diminuendo le imposte dovute.

Transizione 5.0

Naturale evoluzione del paradigma 4.0, con la Transizione 5.0 non si punta solo all'introduzione di macchine sempre più intelligenti, ma si mira ad integrare la tecnologia in modo sinergico con le competenze umane. Nell'Industria 5.0, la sostenibilità ambientale è l’obiettivo centrale, con l'adozione di pratiche produttive eco-friendly e l'ottimizzazione dell'uso delle risorse. Tutto ciò rappresenta un importante passo avanti verso un futuro industriale più intelligente, collaborativo e ad impatto zero. Le aziende che abbracciano questa rivoluzione tecnologica saranno in grado di cogliere le opportunità emergenti e di plasmare un futuro in cui l'innovazione sia il motore principale del successo aziendale.

bottom of page